Ci avviamo vero la fine del nostro viaggio con la zona di Acqui Terme dove, oltre al Dolcetto, non possiamo non citare il mitico Brachetto: non conosciamo con certezza l'origine di questo vitigno, ma le leggende abbondano, una su tutte: all’epoca dell’Impero Romano, pare che sia Giulio Cesare che Marco Antonio facessero precedere il loro arrivo in Egitto alla corte della splendida Cleopatra da otri di “vinum acquense”, apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti.Leggenda o no, si tratta di vini incredibili; ecco i nostri produttori dell'Enoteca Regionale Acqui "Terme e Vino":
Il cioccolato Bodrato è eccellenza piemontese dal lontano 1943.
"Non riuscivo a separare la bocca dai bordi deliziosi della sua tazza. Una cioccolata da morire, morbida, vellutata, profumata, inebriante". Così il poeta maledetto Guy de Maupassant descrive quel godimento inebriante che soltanto il cioccolato può dare; e siamo sicuri che, se avesse potuto assaggiare quello di Bodrato, avrebbe dedicato i suoi versi ai prodotti di questa storica azienda artigianale del nostro territorio. Paola e Fabio, esperti timonieri in questo maremagnum di dolcezza, attingono quotidianamente e a piene mani dalle antiche tradizioni gastronomiche piemontesi, preparando con cura le migliori interpretazioni di grandi classici (nocciolato, boeri, giandujotti, cremini, creme spalmabili) e sperimentando golose innovazioni contemporanee (tavolette alle spezie, praline al Té Matcha, cremini al Sale Maldon).
L'utilizzo delle migliori materie prime disponibili, come le Ciliegie di Garbagna, le Nocciole del Piemonte IGP e la Menta di Pancalieri, rende questi prodotti di alitissima qualità e conosciuti in tutto il mondo.Bodrato rispetta da sempre la biodiversità, i presidi Slow Food, il lavoro di artigiani e coltivatori.Il risultato? Cioccolatini (e non solo) splendidamente scolpiti, che nascondono un ripieno ricco di sapori sorprendenti.
Per saperne di più ecco i contatti di Bodrato Cioccolato:
- Indirizzo: Strada del Turchino, 41, 15067 Novi Ligure (AL)- Tel: 0143 468902- Sito: www.bodratocioccolato.it- Email: info@bodratocioccolato.it