Il nostro progetto deve il suo successo anche (e soprattutto) alle aziende vitivinicole del territorio che collaborano con noi, e che ci offrono ogni giorno vini di altissima qualità.
Oggi abbiamo deciso di presentarvele, suddividendole nelle tre grandi aree che contraddistinguono la produzione vinicola locale.
Partiamo dalle dolci colline del Gavi, patria del re dei nostri vini bianchi, il Cortese. La sua storia è legata alla leggenda della principessa Gavia, figlia di Clodomiro re dei Franchi, sposatasi in segreto contro il parere della corte e stabilitasi proprio a Gavi per sfuggire alle truppe del re. Alla sua bellezza e cortesia si deve il nome del vitigno che dà origine a questo vino. Il Gavi Docg viene prodotto in diverse tipologie, tra cui Tranquillo, Frizzante, Spumante, Riserva e Riserva spumante metodo classico.
Ecco le cantine del Gavi che potete trovare da noi, e che fanno parte del Consorzio Tutela del Gavi:
Passiamo ora alla zona di Ovada, dov'è il Dolcetto a farla da padrone: qui siamo ai confini con la Liguria, immersi in un territorio che beneficia delle dolci correnti che arrivano dal mare. Un territorio già cantato da Mario Soldati in “Vino al Vino”: fu proprio lui il primo a sottolineare come il Dolcetto di Ovada fosse unico e diverso da tutti gli altri, un nettare rosso rubino dal profumo unico e inconfondibile.
Queste le cantine dell'Ovadese, raccolte sotto l'egida dell'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato:
Ci avviamo vero la fine del nostro viaggio con la zona di Acqui Terme dove, oltre al Dolcetto, non possiamo non citare il mitico Brachetto: non conosciamo con certezza l'origine di questo vitigno, ma le leggende abbondano, una su tutte: all’epoca dell’Impero Romano, pare che sia Giulio Cesare che Marco Antonio facessero precedere il loro arrivo in Egitto alla corte della splendida Cleopatra da otri di “vinum acquense”, apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti.
Leggenda o no, si tratta di vini incredibili; ecco i nostri produttori dell'Enoteca Regionale Acqui "Terme e Vino":
Direttamente dai
Colli Tortonesi di
Fausto Coppi, l'immortale Campionissimo, arrivano i vini della cantina
Mandirola, massima espressione della tradizione vitivinicola della
Val Curone, una terra senza tempo dalla grande storia contadina.
Una chicca fuori regione:
Villa Cambiaso, produttore di vino della
Val Polcevera, la cui produzione antichissima risale al 117 a.C. ed è stata celebrata da grandi poeti come Stendhal che, nel suo “
Viaggio in Italia”, si soffermò a decantare il
Bianco di Coronata, già allora sinonimo di eccellenza.
Ma
ledolciterre non è "solo" vino: infatti da noi troverete anche una selezione di prodotti di
Distilleria Gualco, che da oltre 150 anni realizza grappe e distillati con ingredienti del territorio, e di
Lorenzo Inga Selections, con le specialità storiche locali di
Villa Serravalle che vivono ormai da cinque generazioni.
Ora che conoscete tutti i segreti dei nostri prodotti... non vi resta che venire a provarli!