Degustazioni in cantina: un'occasione imperdibile per scoprire le colline del Gavi.
In queste colline, testimoni di fatiche e passioni, l’anima si ristora fra vigne e boschi di rovere. Da qui è passata tutta l’Europa in arme. Secoli di scontri feroci ma anche di incontri fecondi. Un crogiolo multietnico che si ritrova nei dialetti, nell’arte, nell’enogastronomia. Un tempo qui c’era il mare. Lo ricordano fossili e conchiglie lasciate come pegno d’amore per la separazione da queste terre del Cortese: un vino bianco fresco e prelibato. A metà ‘800 lo sbarco a Genova fu trionfale, accolto come il re della tavola, celebra la ritrovata unione con il profumo del mare che queste colline non hanno mai dimenticato. E da quel porto di navi, gonfie di merci e di vento, il Cortese è partito alla scoperta del mondo. Oggi le nostre cantine con botti in acciaio sono moderne cattedrali consacrate ad antiche divinità pagane, e gli enologi i nuovi sacerdoti di misteriosi antichi riti.
Qui ti presentiamo una selezione di degustazioni in collaborazione con alcune tra le principali aziende vitivinicole locali. Per saperne di più clicca sui link; per prenotare scrivi direttamente alla cantina per conoscere le disponibilità.
LA BOLLINA: "Ieri in mezzo alla strada, oggi in mezzo alla vigna". LA CEDRAIA: i cedri dello Shuf rendono nobiltà all'antica dimora. LA RAIA: un’agricoltura biodinamica e di qualità, che preservi il territorio a favore delle generazioni future". VILLA SPARINA: "l’aperitivo nell’orto": un evento esclusivo in un’atmosfera senza tempo. BINÈ: "Biné nel dialetto locale indica un gemello..." MAGDA PEDRINI: “Prohibito alli terrieri et habitatori di questo luoco di Gavio de introdure, menare o far condurre uve ò vini nati in possessioni fuori del territorio...” TENUTA LA MARCHESA: il lago con i fiori di loto, la limonaia e la Cappella degli angeli custodi, per assicurare la salvezza dell’anima dei contadini. PRODUTTORI DEL GAVI: 95 produttori, 220 ettari, 11 Comuni, 70 anni insieme. CASTELLO DI TASSAROLO: "la terra è sorgente di vita". LA ZERBA: ritorno alle origini con le anfore in terracotta. BROGLIA: i vigneti più antichi di Gavi. Dal 3 giugno 972 d.C. TENUTA SAN PIETRO: la prima vigna è nata intorno al mandorlo. FONTANASSA: ".. a quelli che hanno dato la vita per questa terra … e a quelli che daranno la vita a questa terra". GIORDANO LOMBARDO: nel 2000 la svolta: si molla tutto per un nuovo progetto di vita. LA GIUSTINIANA: storia, tradizione e tecnologia sulle rive del Lemme. LA SCOLCA: "La mia storia, la mia passione, il mio sogno. Un calice di intense emozioni" (Chiara Soldati) IL POGGIO: ci sono luoghi dal fascino profondo: sono posti magici, dove regna la semplicità della bellezza. SASSAIA: “Una volta assaggiato lo ricordi per sempre”. DISTILLERIA GUALCO: "La grappa purifica, disinfetta e santifica. Chi parte con la grappa sale al Paradiso".
Tra un bicchiere di buon vino e una tazza di caffè, siamo sempre disponibili a darvi qualche suggerimento per trascorrere un piacevole weekend alla scoperta del nostro territorio.
Prenota con noi e goditi uno sconto esclusivo al Serravalle Outlet!
Splendidi hotel ed esperienze indimenticabili per vivere il territorio a 360°.